I test di gravidanza

By | 11 marzo 2015

Nel momento in cui ogni donna ha dubbi su una possibile gravidanza, ricorre al test. A tal riguardo è necessario rispondere correttamente ad una serie di domande che molto spesso le donne si pongono. Occorre comprendere quando fare il test, come farlo e, in generale, cercare di utilizzare al meglio questo strumento.

Test di gravidanza: come funziona

test di gravidanza

test di gravidanza

Il test di gravidanza non è altro che una sorta di verifica urinaria, che ha il compito di controllare la presenza di uno specifico ormone, il Beta HGC (gonadotropina corionica umana). Si tratta del cosiddetto ormone della gravidanza, poiché risulta presente soltanto nelle donne in attesa di bambini. Il test di gravidanza ha al suo interno degli anticorpi che si attivano quando viene verificata la presenza dell’ormone Beta HGC.

Si tratta di un ormone prodotto dal tessuto embrionale denominato trofoblasto che, con l’andare avanti della gravidanza, si trasformerà in placenta.

Il test di gravidanza sarà positivo quando il valore di Beta HGC risulta superiore a 10ui/l.

Qualunque test di gravidanza è oggi disponibile in farmacia o presso i più comuni supermercati, risulta offrire una affidabilità pari al 99%, quindi molto sicuro. Il test fa uso della tecnologia che consente di individuare proprio l’ormone Beta HGC.

Nei tradizionali canali di vendita sono disponibili numerose tipologie di test, e per tutti il funzionamento è identico. Occorre far defluire la propria urina sullo stick presente nella confezione del test. Altri test prevedono di mettere l’urina in un contenitore nel quale va immerso lo stick.

Non rimane che aspettare qualche minuto e si saprà se si è in attesa di un bambino oppure no. In alcuni test di gravidanza è possibile che appaia una specifica linea sulla finestrella apposita dello stick, in altri digitali comparirà direttamente la scritta “Incinta” o “Non Incinta”.

I moderni test digitali indicano, nel caso la gravidanza venga confermata, anche il numero di settimane passate dalla data del concepimento.

Il test di gravidanza deve essere eseguito la mattina, appena alzati. Il motivo è dovuto al fatto che proprio allora l’urina risulta più concentrata, e quindi è molto più facile individuare l’ormone Beta HGC.

Troverete tutti i tipi di test di gravidanza e i relativi prezzi in questa pagina.

Test di gravidanza: quando effettuarlo

È fondamentale saper scegliere il giusto momento per eseguire il test di gravidanza. Infatti se vengono sbagliati i tempi, ad esempio effettuarlo troppo presto, si potrebbe incorrere in quello che viene definito come falso negativo. In pratica questo significa, che anche essendo incinta, il test non riesce a rilevare l’ormone beta HGC.

Ecco perché è fondamentale attendere almeno quindici giorni dalla probabile data del concepimento, prima di eseguire il test. Questi giorni risultano basilari affinché l’ovulo fecondato possa raggiungere l’utero ed impiantarsi nella mucosa uterina.

Infatti l’ormone Beta HGC sarà rilasciato soltanto dopo che l’ovulo sarà impiantato nella mucosa. Ecco perché, se non vengono rispettati i tempi in precedenza indicati, il test potrebbe non rilevare un tasso di ormone Beta HGC elevato e dare quindi un esito negativo, pur invece essendo la donna incinta.

Occorre considerare al riguardo, che una volta iniziata la produzione di ormone Beta HGC da parte dell’organismo della donna, il suo valore mediamente si raddoppia ogni due giorni, per un livello massimo che sarà raggiunto solitamente tra la settima e la dodicesima settimana della gravidanza.

In caso di ciclo mestruale regolare, è consigliato eseguire il test di gravidanza soltanto dal quarto giorno di ritardo. Nell’eventualità il ciclo ritardi, è necessario attendere qualche altro giorno e quindi riprovare nuovamente con un secondo test.

Se invece il ciclo mestruale è irregolare, non è affatto semplice stabilire quando procedere a fare il test. Il più semplice, è attendere un determinato numero di giorni sufficienti a far sorgere un reale dubbio di una possibile gravidanza.

In ogni caso, è sempre meglio ripetere il test almeno una seconda volta, dopo qualche giorno dal primo. Nel caso in cui sembra che il test segnali dei risultati incerti, come una linea tenue, significa che si è incinta.

In tutti i test di gravidanza è inoltre ben visibile un apposito indicatore di controllo, che sta a segnalare che il funzionamento risulti corretto.

Accertare subito la gravidanza: vantaggi

Accertare subito la gravidanza è basilare. Proprio i primi giorni rappresentano quelli più importanti per la crescita dell’embrione. Nel corso delle prime settimane di gravidanza, si formano i principali e più importanti organi dell’embrione.

Proprio in questo periodo la donna dovrà prestare attenzione ad assumere l’acido folico, una vitamina che deve essere presa in dosi massiccia durante il periodo di gestazione. L’acido folico permette infatti uno sviluppo corretto dell’embrione, soprattutto con riguardo alla futura colonna vertebrale del nascituro.

Inoltre accertare subito la gravidanza, risulta essenziale per coloro che utilizzano abitualmente medicinali, la cui assunzione potrebbe causare danni all’embrione.

Alternativa al test di gravidanza

Non esiste soltanto il test di gravidanza per scoprire di essere incinta. Infatti è possibile ricorrere ad un altro metodo, ovvero gli esami del sangue.

Occorre quindi recarsi in struttura specializzata e procedere al prelievo. É necessario evidenziare che, raffrontato al test di gravidanza, gli esami in laboratori risultano molto più precisi, poiché le analisi del sangue sono in grado di rilevare anche la presenza di una minima percentuale di ormone Beta HGC, evitando i casi dei falsi positivi che, come abbiamo visto, sono comunque possibili nei test.

Ricorrendo alle analisi del sangue, inoltre i tempi per eseguirli, dalla data del concepimento, risultano leggermente più bassi: di solito sono sufficienti soltanto 7 giorni.

Il test di gravidanza offre comunque la comodità di poterlo eseguire comodamente nella propria abitazione, e se saranno seguiti i nostri consigli, l’affidabilità risulterà quasi perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *